ARCHIVIO MATERIALI DEGLI
INCONTRI DI PERFORMING+

Quali sono stati i contenuti degli incontri Performing+? Per consultare i materiali e approfondire gli argomenti, è possibile accedere all’archivio delle tre annualità di progetto

Performing + in Tour è un ciclo di appuntamenti in Italia che a partire da giugno 2021 replica l’esperienza triennale di Performing + e punta a fornire agli enti culturali strumenti tecnico gestionali, attraverso l’approccio laboratoriale, per il rafforzamento delle competenze in materia di sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Per ogni appuntamento si costruisce un contenuto laboratoriale ad hoc pensato per rispondere, attraverso metodi e strumenti, alle esigenze di ciascun contesto. Pianificazione strategica, budget e pianificazione economica, rendicontazione e bilancio sociale alcuni dei temi che saranno affrontati anche con il contributo degli esperti di Hangar Piemonte, progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte sviluppato da Piemonte dal Vivo.

logo performing tour

Festival Dominio Pubblico - La città agli under 25

Evento organizzato da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo con Dominio Pubblico e Network Risonanze, con la collaborazione di Teatro di Roma -Teatro Nazionale / ATCL - Circuito Multidisciplinare del Lazio / C.Re.S.Co.

28 giugno 2021 - Spazio Rossellini, Roma

La prima tappa del tour si concentra sulla pianificazione strategica, introducendo l’utilizzo del Business Model Canvas, strumento per mettere a fuoco la proposta di valore verso i propri beneficiari e per evidenziare gli elementi distintivi del proprio agire, ragionando in ottica di sviluppo sostenibile nella cornice degli obiettivi dell’Agenda 2030. I 12 enti partner della rete Risonanze hanno lavorato alla costruzione del proprio business Model Canvas beneficiando poi di un momento di confronto collettivo e con i soggetti istituzionali presenti.

Life on Mars Rover

Evento organizzato da Liv.in.g con Performing+, MeltingPro, e Prodos.

21-23 ottobre - MAMU – Mantova Multicentre, Mantova

Ad una riflessione sulla necessità per gli enti di spettacolo dal vivo di orientare la propria missione e il proprio operato in ottica di sviluppo sostenibile si lega un tour nel toolkit di performing + casetta degli attrezzi in cui trovare concetti, approcci e strumenti per trovare e migliorare la propria dimensione di sostenibilità interna e diventare parte  attiva nello sviluppo sostenibile.

Scopri il programma

Segni New Generations Festival

25-28 ottobre – Spazio Broletto- Mantova

Per la terza tappa del tour sono stati individuati due focus - trasformazione digitale e sostenibilità economica - che verranno affrontati e connessi in due talk e due workshop. I partecipanti ai quattro momenti rifletteranno sulle opportunità che il digitale offre in termini di ampliamento dei confini dell’esperienza teatrale anche alla luce di quanto sperimentato durante l’emergenza sanitaria, ragionando poi sulla pianificazione di una trasformazione digitale in un quadro di sostenibilità. Per entrambi i focus è previsto un momento introduttivo a carattere teorico e un momento di attività laboratoriale.

Scopri il programma

Performing+ in tour a In Box dal Vivo

Aprile/ maggio 2022

Performing + è un percorso triennale di capacity building realizzato tra il 2018 e il 2021 da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con l’Osservatorio Culturale del Piemonte, rivolto agli enti professionali non profit operanti nel campo dello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, per il rafforzamento delle loro competenze in materia di sostenibilità. In un’ottica di ulteriore condivisione, allargando lo sguardo agli enti culturali del territorio nazionale, nasce Performing + in Tour, un ciclo di appuntamenti in Italia che replica l’esperienza di Performing + e punta a fornire agli enti culturali strumenti tecnico gestionali, attraverso l’approccio laboratoriale sperimentato nel corso del triennio.

La tappa del tour di maggio 2022 a Siena durante In-Box dal Vivo nasce per raccontare agli operatori presenti il progetto Performing+ e le sue eredità, in particolare il toolkit. Il momento di confronto con gli operatori presenti si colloca al termine di un percorso di affiancamento delle sei compagnie finaliste di In-Box 2022, che accompagnate dal team di esperti di Hangar e Performing + hanno riflettuto sulla propria identità e missione con l’obiettivo di costruire una narrazione efficace del proprio valore agli interlocutori.