Strumenti e supporti per la Digital Transformation negli ESV
TOOL “TRASFORMAZIONE DIGITALE”
Che cos'è:
La trasformazione digitale si sviluppa attraverso ambiti di intervento degli ESV in cui possono essere identificati fabbisogni e soluzioni digitali per migliorare e favorire il perseguimento delle finalità e strategie dell’organizzazione.
Attraverso l’utilizzo del Business Model Canvas è possibile far emergere i fabbisogni e le soluzioni digitali, in coerenza con i propri obiettivi, in ciascuno dei tre ambiti di intervento.
Ambiti di intervento:
- Tecnologie per il coinvolgimento del pubblico nella performance, per permettere l’interazione, per supportare il processo di co- creation
- Piattaforme per lo streaming
- Tecnologie per sostituire elementi non sostenibili dal punto di vista sociale/economico/ambientale es. ologrammi vs animali reali, scenografie non riutilizzabili con scenografie virtuali modulabili e adattabili al contesto a impatto ambientale minimo
- Tecnologie per il supporto fisico a pubblico con disabilità in ottica di impatto sociale (es: sistemi di sottotitolazione per non udenti, tecnologie a supporto degli ipovedenti)
- Visori per realtà virtuale, app per realtà aumentata
- Soluzioni digitali per snellimento dei processi, riduzione costi e/o aumento dei flussi di entrata
- Soluzioni per la gestione della relazione col cliente/bigliettazione/vendite (es: CRM- Customer relationship managment)
- Soluzioni per la gestione degli archivi (es: DAM- Digital Asset Managment)
- Soluzioni per gestione del magazzino (es: WMS -Warehouse Management System/RFID)
Approfondimenti:
- Metodologie, strumenti e tecnologie per le performing arts – Virginia Valesio: Video lezione
- Overview delle opportunità tech – Roberta De Bonis Patrignani: Video lezione
Le videolezioni sono state registrate durante gli appuntamenti del percorso Performing + 2020/2021 e i contenuti sono pensati in coerenza con il contesto di progetto.
Metodologia di riferimento:
Attraverso l’utilizzo del Business Model Canvas è possibile far emergere i fabbisogni e le soluzioni digitali, in coerenza con i propri obiettivi, in ciascuno dei tre ambiti di intervento.
Il Business Model Canvas è Uno strumento di pianificazione strategica che consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea e distribuisce valore per i propri beneficiari (pubblico/utenti/attori/associazioni/enti/comunità/etc..), tramite un’analisi e/o una proiezione del funzionamento aziendale attraverso i 9 elementi costitutivi:
Come si articola:
Il percorso per definire un’azione di trasformazione digitale attraverso l’utilizzo del business model canvas prevede due step:
- 1. Fotografare la situazione AS IS
- 2. Definire la situazione TO BE
RILEVARE L’ AS IS
Come si fa?
Indicare nei campi del BMC lo stato dell’arte del funzionamento e della creazione di valore dell’ente, guidati da una check list di domande.
PARTNER CHIAVE
Quali sono i soggetti che possono contribuire allo sviluppo della nostra proposta di valore? In che modo possono contribuire?
PROPOSTA DI VALORE
Qual’è l’offerta artistico-culturale e i prodotti/servizi proposti ai beneficiari identificati? Perché i beneficiari la scelgono?
BENEFICIARI
Quali sono i beneficiari (pubblici/utenti/altri stakeholder) a cui l’ente rivolge la propria offerta artistico-culturale e la vendita di ulteriori prodotti/servizi?
ATTIVITÀ CHIAVE
Quali attività sono necessarie per sviluppare e offrire il valore atteso della nostra offerta, per raggiungere i nostri beneficiari, per costruire e consolidare relazioni, per generare ricavi/entrate di risorse economiche (in termine di fruizione, produzione, gestione)?
RELAZIONE CON I BENEFICIARI
Che tipo di relazione abbiamo adottato con i nostri beneficiari? Li coinvolgiamo? Li introduciamo alla fruizione? Li assistiamo nell’accessibilità alla fruizione?
STRUTTURA DEI COSTI
Quali sono le principali voci di costo (costi fissi, costi variabili), quali derivano dalle Risorse chiave e dalla Attività chiave?
RISORSE CHIAVE
Quali sono le competenze, le professionalità, i beni-supporti fisici, le infrastrutture, le applicazioni, i software, etc.., ovvero tutte le risorse materiali e immateriali necessarie per la realizzazione della nostra proposta d valore?
CANALI
Attraverso quali modalità facciamo conoscere e trasferiamo la nostra offerta/prodotti/servizi e la sua capacità di rispondere alle aspettative degli stakeholder?
FLUSSO DEI RICAVI
Quali sono le entrate delle nostre attività? Chi e come paga per la nostra offerta?
DEFINIRE IL TO BE
Come si fa?
Sulla base di quanto indicato nei campi del BMC in fase di AS IS, guidati da una check list di domande e, completare la descrizione dei campi esplicitando la situazione desiderabile (TO BE) e il suo perseguimento attraverso la trasformazione digitale.
PARTNER CHIAVE
Abbiamo fornitori/partner tecnologici? Quali sono? Cosa forniscono alla nostra organizzazione? Di quali partner tecnologici abbiamo bisogno?
PROPOSTA DI VALORE
Quali aspetti della proposta di valore potrebbero essere ulteriormente valorizzati e/o si prestano meglio a una trasformazione digitale?
BENEFICIARI
La nostra offerta artistico-culturale e la vendita di ulteriori prodotti/servizi incontrano le esigenze dei beneficiari? Se no cosa si deve cambiare e lo si può fare attraverso soluzioni di innovazione digitale?
ATTIVITÀ CHIAVE
Quali attività collegate alla fruizione, produzione o gestione dell’offerta culturale potrebbero essere migliorate attraverso l’adozione di soluzioni di innovazione digitale?
RELAZIONE CON I BENEFICIARI
L’introduzione di tecnologie che ottimizzano la relazione con i beneficiari (visori, app, sistemi per il customer care, digital asset management) può generare un vantaggio per l’ente e per i beneficiari?
STRUTTURA DEI COSTI
Che impatto avrebbe l’introduzione di un’innovazione digitale sulla struttura dei costi?
RISORSE CHIAVE
Quali competenze sono già presenti per introdurre un’innovazione digitale per le attività? Quali competenze vanno acquisite? Quali software/app potranno supportare in modo efficace l’accesso e la fruizione della proposta di valore? In che modo saranno misurabili i risultati legati all’introduzione di un’innovazione digitale?
CANALI
Per trasferire il valore proposto, utilizziamo canali digitali? Quali? Quali possiamo introdurre e utilizzare?
FLUSSO DEI RICAVI
Che impatto avrebbe l’introduzione di un’innovazione digitale sul flusso di ricavi?