Risorse e relazioni strategiche per co-progettare e attivare processi partecipativi sui territori
TOOL “RISORSE E RELAZIONI STRATEGICHE”
Che cos'è:
Una guida per aiutare gli Enti di Spettacolo dal Vivo ad attivare processi partecipativi e lavorare in partnership nei territori, in particolare attraverso processi di mappatura e coinvolgimento degli stakeholder e la costruzione di partenariati sui territori.
Come si articola:
Un percorso in 2 step, a partire dalla definizione di un’idea o iniziativa che risponde agli obiettivi di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale che gli Enti intendono perseguire.
- Mappare gli stakeholder e definire le modalità di coinvolgimento
- Mappare e profilare i partner dell’idea progettuale
Metodologia di riferimento:
Il tool si basa su Metodologie e strumenti per attivare processi partecipativi e lavorare in partnership nei territori.
Prima di utilizzare il Tool ti consigliamo di approfondire le metodologie trattate guardando le videolezioni.
- Stakeholder engagement e rendicontazione sociale – Maria Scinicariello – Video lezione
- Costruire partenariati per iniziative strategiche sui territori – Rosalba La Grotteria – Video lezione
- Stakeholder engagement: modelli e modalità di coinvolgimento – Irene Salerno – Video lezione
Le videolezioni sono state registrate durante gli appuntamenti del percorso Performing + 2020/2021 e i contenuti sono pensati in coerenza con il contesto di progetto.
PRIMO STEP
Mappare gli stakeholder e definire le modalità di coinvolgimento
Sulla base degli obiettivi di sviluppo sostenibile/responsabilità sociale che gli Enti intendono perseguire e delle relative iniziative strategiche/progettuali da realizzare, mappare gli stakeholder – ovvero tutti quei soggetti che possono contribuire e/o beneficiare dell’iniziativa strategica/progettuale che l’Ente intende attivare sul territorio – e definire le modalità più opportune di coinvolgimento al fine di verificare la validità dell’idea progettuale e/o ingaggiare gli stakeholder per la realizzazione della stessa, tenuto conto del ruolo degli stakeholder rispetto all’idea strategica/progettuale e alle relazioni già attive o attivabili.
CATEGORIA STAKEHOLDER | RUOLO | CAPITALE RELAZIONALE | MODALITÀ ENGAGEMENT |
---|---|---|---|
Chi sono? | Come sono coinvolti/interessati dal progetto? Fornitori, partner, competitor, finanziatori, beneficiari diretti | Quali relazioni in essere/attivabili ha l’ente o il gruppo con la categoria di stakeholder? Con chi? | Se e come coinvolgere gli stakeholder per validare l’idea progettuale? |
Enti locali | Facilitatori e fornitori degli spazi | Assessorato alla cultura | Intervista |
Istituti Scolastici del territorio | Partner | Docenti delle scuole XY con cui sono state realizzate precedenti attività | Tavolo di confronto |
Adolescenti | Beneficiari delle iniziative | Scuole | Questionario per rilevare bisogno e focus group |
SECONDO STEP
Mappare e profilare i partner dell’idea progettuale
Come si fa?
Sulla base dell’idea progettuale sviluppata e verificata con gli stakeholder, procedere a identificare e costruire il partenariato per sviluppare e attuare il progetto, in particolare:
- Mappare gli attori locali e la relativa tipologia di partner ad essi attribuita, definendo gli obiettivi di ciascun partner per la realizzazione del progetto e le azioni richieste per raggiungerli
- Definire la tipologia di modello organizzativo e , per ciascun partner esplicitare a quali organi o gruppi del modello organizzativo partecipa, con quali compiti e con quali risorse umane
ATTORI LOCALI | TIPOLOGIA DI PARTNER | OBIETTIVI | AZIONI | MODELLO ORGANIZZATIVO | COMPITI E RESPONSABILI |
---|---|---|---|---|---|
Chi sono? | Che ruolo ricoprono nel partenariato? | Rispetto all’attuazione del progetto quali obiettivi contribuiscono a perseguire? | Attraverso quali attività? | A quali organi o gruppi definiti contribuisce? | Quale funzione svolge e tramite quale figura? |
Associazione culturale XY | Partner principale | Attivare la partecipazione giovanile nella vita culturale del quartiere | Programmazione partecipata Incontri nelle scuole | Comitato di pilotaggio Forum di idee Gruppo monitoraggio | Decisionale (direttore artistico) Propositiva (direttore artistico) Monitoraggio (segretario generale) |
Scuole secondarie di secondo grado | Partner in collaborazione | Favorire la conoscenza del progetto e l’adesione dei ragazzi alle attività proposte | Comunicazione alle famiglie e ai ragazzi Adesione ai progetti proposti presso le scuole |